Home › Chi siamo

Chi siamo

Presentazione dell'Ordine

Ai sensi del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, il 31/12/2007    l’Ordine dei Dottori Commercialisti e il Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Ferrara  hanno cessato la loro attività dal 1° gennaio 2008 è stato istituito il nuovo Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara.

Agli iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di seguito denominato “Albo”, e’ riconosciuta competenza specifica in economia
aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie. tributarie, societarie ed amministrative.

In particolare, formano oggetto della professione le seguenti attività:

  • l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilita’ di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed
    enti pubblici e privati;
  • i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore nelle societa’ commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

Ai soli iscritti nella Sezione A Commercialisti dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’:

  • la revisione e la formulazione di giudizi o attestazioni in merito ai bilanci di imprese ed enti, pubblici e privati, non soggetti al controllo legale dei
    conti, ove prevista dalla legge o richiesta dall’autorita’ giudiziaria, amministrativa o da privati, anche ai fini dell’accesso e del riconoscimento di
    contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonche’ l’asseverazione della rendicontazione dell’impiego di risorse finanziarie pubbliche;
  • le valutazioni di azienda;
  • l’assistenza e la rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545;
  • l’incarico di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali, giudiziarie e amministrative, e nelle procedure
    di amministrazione straordinaria, nonche’ l’incarico di ausiliario del giudice, di amministratore e di liquidatore nelle procedure giudiziali;
  • le funzioni di sindaco e quelle di componente di altri organi di controllo o di sorveglianza, in societa’ o enti, nonche’ di amministratore, qualora il
    requisito richiesto sia l’indipendenza o l’iscrizione in albi professionali;
  • le funzioni di ispettore e di amministratore giudiziario nei casi previsti dall’articolo 2409 del codice civile;
  • la predisposizione e diffusione di studi e ricerche di analisi finanziaria aventi ad oggetto titoli di emittenti quotate che contengono previsioni
    sull’andamento futuro e che esplicitamente o implicitamente forniscono un consiglio d’investimento;
  • la valutazione, in sede di riconoscimento della personalita’ giuridica delle fondazioni e delle associazioni, dell’adeguatezza del patrimonio alla
    realizzazione dello scopo;
  • il compimento delle operazioni di vendita di beni mobili ed immobili, nonche’ la formazione del progetto di distribuzione, su delega del giudice
    dell’esecuzione, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, lettera e), del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con
    modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e con decorrenza dalla data indicata dall’articolo 2, comma 3-quater, del medesimo decreto;
  • l’attivita’ di consulenza nella programmazione economica negli enti locali;
  • l’attivita’ di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
  • il monitoraggio ed il tutoraggio dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese;
  • la redazione e la asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilita’ delle imprese e degli enti pubblici e privati;
  • la certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti:
  • le attivita’ previste per gli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo.

Agli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’ :

  • tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di
    associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle societa’ di capitali;
  • elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
  • rilascio dei visti di conformita’, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, nonche’ esecuzione di ogni altra attivita’ di
    attestazione prevista da leggi fiscali;
  • la funzione di revisione o di componente di altri organi di controllo contabile nonche’, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo
    27 gennaio 1992, n. 88, il controllo contabile ai sensi dell’articolo 2409-bis del codice civile;
  • la revisione dei conti, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88, nelle imprese ed enti che ricevono
    contributi dallo Stato, dalle Regioni, da Province, Comuni ed enti da essi controllati o partecipati;
  • il deposito per l’iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l’utilizzo della firma digitale, ai sensi della legge 15
    marzo 1997, n. 59, e del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e loro successive modificazioni;

L’elencazione sopra indicata non pregiudica l’esercizio di ogni altra attivita’ professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ad essi
attribuiti dalla legge o da regolamenti. Sono fatte salve le prerogative attualmente attribuite dalla legge ai professionisti iscrittiAgli iscritti nell’Albo
dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di seguito denominato “Albo”, e’ riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e
diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie. tributarie, societarie ed amministrative.

In particolare, formano oggetto della professione le seguenti attivita’:

  • l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilita’ di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati;
  • i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore nelle societa’ commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

Ai soli iscritti nella Sezione A Commercialisti dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’:

  • la revisione e la formulazione di giudizi o attestazioni in merito ai bilanci di imprese ed enti, pubblici e privati, non soggetti al controllo legale dei
    conti, ove prevista dalla legge o richiesta dall’autorita’ giudiziaria, amministrativa o da privati, anche ai fini dell’accesso e del riconoscimento di
    contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonche’ l’asseverazione della rendicontazione dell’impiego di risorse finanziarie pubbliche;
  • le valutazioni di azienda;
  • l’assistenza e la rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545;
  • l’incarico di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali, giudiziarie e amministrative, e nelle procedure
    di amministrazione straordinaria, nonche’ l’incarico di ausiliario del giudice, di amministratore e di liquidatore nelle procedure giudiziali;
  • le funzioni di sindaco e quelle di componente di altri organi di controllo o di sorveglianza, in societa’ o enti, nonche’ di amministratore, qualora il
    requisito richiesto sia l’indipendenza o l’iscrizione in albi professionali;
  • le funzioni di ispettore e di amministratore giudiziario nei casi previsti dall’articolo 2409 del codice civile;
  • la predisposizione e diffusione di studi e ricerche di analisi finanziaria aventi ad oggetto titoli di emittenti quotate che contengono previsioni
    sull’andamento futuro e che esplicitamente o implicitamente forniscono un consiglio d’investimento;
  • la valutazione, in sede di riconoscimento della personalita’ giuridica delle fondazioni e delle associazioni, dell’adeguatezza del patrimonio alla
    realizzazione dello scopo;
  • il compimento delle operazioni di vendita di beni mobili ed immobili, nonche’ la formazione del progetto di distribuzione, su delega del giudice
    dell’esecuzione, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, lettera e), del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con
    modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e con decorrenza dalla data indicata dall’articolo 2, comma 3-quater, del medesimo decreto;
  • l’attivita’ di consulenza nella programmazione economica negli enti locali;
  • l’attivita’ di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
  • il monitoraggio ed il tutoraggio dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese;
  • la redazione e la asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilita’ delle imprese e degli enti pubblici e privati;
  • la certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti:
  • le attivita’ previste per gli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo.
  • Agli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’ :
  • tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di
    associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle societa’ di capitali;
  • elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
  • rilascio dei visti di conformita’, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, nonche’ esecuzione di ogni altra attivita’ di
    attestazione prevista da leggi fiscali;
  • la funzione di revisione o di componente di altri organi di controllo contabile nonche’, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo
    27 gennaio 1992, n. 88, il controllo contabile ai sensi dell’articolo 2409-bis del codice civile;
  • la revisione dei conti, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88, nelle imprese ed enti che ricevono
    contributi dallo Stato, dalle Regioni, da Province, Comuni ed enti da essi controllati o partecipati;
  • il deposito per l’iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l’utilizzo della firma digitale, ai sensi della legge 15
    marzo 1997, n. 59, e del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e loro successive modificazioni;

L’elencazione sopra indicata non pregiudica l’esercizio di ogni altra attivita’ professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ad essi
attribuiti dalla legge o da regolamenti. Sono fatte salve le prerogative attualmente attribuite dalla legge ai professionisti iscritti.

Agli iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di seguito denominato “Albo”, e’ riconosciuta competenza specifica in
economia aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie. tributarie, societarie ed amministrative.

In particolare, formano oggetto della professione le seguenti attivita’:

  • l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilita’ di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed
    enti pubblici e privati;
  • i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore nelle societa’ commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

Ai soli iscritti nella Sezione A Commercialisti dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’:

  • la revisione e la formulazione di giudizi o attestazioni in merito ai bilanci di imprese ed enti, pubblici e privati, non soggetti al controllo legale dei
    conti, ove prevista dalla legge o richiesta dall’autorita’ giudiziaria, amministrativa o da privati, anche ai fini dell’accesso e del riconoscimento di
    contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonche’ l’asseverazione della rendicontazione dell’impiego di risorse finanziarie pubbliche;
  • le valutazioni di azienda;
  • l’assistenza e la rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545;
  • l’incarico di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali, giudiziarie e amministrative, e nelle procedure
    di amministrazione straordinaria, nonche’ l’incarico di ausiliario del giudice, di amministratore e di liquidatore nelle procedure giudiziali;
  • le funzioni di sindaco e quelle di componente di altri organi di controllo o di sorveglianza, in societa’ o enti, nonche’ di amministratore, qualora il
    requisito richiesto sia l’indipendenza o l’iscrizione in albi professionali;
  • le funzioni di ispettore e di amministratore giudiziario nei casi previsti dall’articolo 2409 del codice civile;
  • la predisposizione e diffusione di studi e ricerche di analisi finanziaria aventi ad oggetto titoli di emittenti quotate che contengono previsioni
    sull’andamento futuro e che esplicitamente o implicitamente forniscono un consiglio d’investimento;
  • la valutazione, in sede di riconoscimento della personalita’ giuridica delle fondazioni e delle associazioni, dell’adeguatezza del patrimonio alla
    realizzazione dello scopo;
  • il compimento delle operazioni di vendita di beni mobili ed immobili, nonche’ la formazione del progetto di distribuzione, su delega del giudice
    dell’esecuzione, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, lettera e), del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con
    modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e con decorrenza dalla data indicata dall’articolo 2, comma 3-quater, del medesimo decreto;
  • l’attivita’ di consulenza nella programmazione economica negli enti locali;
  • l’attivita’ di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
  • il monitoraggio ed il tutoraggio dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese;
  • la redazione e la asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilita’ delle imprese e degli enti pubblici e privati;
  • la certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti:
  • le attivita’ previste per gli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo.

Agli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’ :

  • tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di
    associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle societa’ di capitali;
  • elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
  • rilascio dei visti di conformita’, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, nonche’ esecuzione di ogni altra attivita’ di
    attestazione prevista da leggi fiscali;
  • la funzione di revisione o di componente di altri organi di controllo contabile nonche’, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo
    27 gennaio 1992, n. 88, il controllo contabile ai sensi dell’articolo 2409-bis del codice civile;
  • la revisione dei conti, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88, nelle imprese ed enti che ricevono
    contributi dallo Stato, dalle Regioni, da Province, Comuni ed enti da essi controllati o partecipati;
  • il deposito per l’iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l’utilizzo della firma digitale, ai sensi della legge 15
    marzo 1997, n. 59, e del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e loro successive modificazioni;

L’elencazione sopra indicata non pregiudica l’esercizio di ogni altra attivita’ professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ad essi
attribuiti dalla legge o da regolamenti. Sono fatte salve le prerogative attualmente attribuite dalla legge ai professionisti iscrittiAgli iscritti nell’Albo
dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di seguito denominato “Albo”, e’ riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e
diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie. tributarie, societarie ed amministrative.

In particolare, formano oggetto della professione le seguenti attivita’:

  • l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilita’ di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed
    enti pubblici e privati;
  • i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore nelle societa’ commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

Ai soli iscritti nella Sezione A Commercialisti dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’:

  • la revisione e la formulazione di giudizi o attestazioni in merito ai bilanci di imprese ed enti, pubblici e privati, non soggetti al controllo legale dei
    conti, ove prevista dalla legge o richiesta dall’autorita’ giudiziaria, amministrativa o da privati, anche ai fini dell’accesso e del riconoscimento di
    contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonche’ l’asseverazione della rendicontazione dell’impiego di risorse finanziarie pubbliche;
  • e valutazioni di azienda;
  • l’assistenza e la rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545;
  • l’incarico di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali, giudiziarie e amministrative, e nelle procedure
    di amministrazione straordinaria, nonche’ l’incarico di ausiliario del giudice, di amministratore e di liquidatore nelle procedure giudiziali;
  • le funzioni di sindaco e quelle di componente di altri organi di controllo o di sorveglianza, in societa’ o enti, nonche’ di amministratore, qualora il
    requisito richiesto sia l’indipendenza o l’iscrizione in albi professionali;
  • le funzioni di ispettore e di amministratore giudiziario nei casi previsti dall’articolo 2409 del codice civile;
  • la predisposizione e diffusione di studi e ricerche di analisi finanziaria aventi ad oggetto titoli di emittenti quotate che contengono previsioni
    sull’andamento futuro e che esplicitamente o implicitamente forniscono un consiglio d’investimento;
  • la valutazione, in sede di riconoscimento della personalita’ giuridica delle fondazioni e delle associazioni, dell’adeguatezza del patrimonio alla
    realizzazione dello scopo;
  • il compimento delle operazioni di vendita di beni mobili ed immobili, nonche’ la formazione del progetto di distribuzione, su delega del giudice
    dell’esecuzione, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, lettera e), del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con
    modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e con decorrenza dalla data indicata dall’articolo 2, comma 3-quater, del medesimo decreto;
  • l’attivita’ di consulenza nella programmazione economica negli enti locali;
  • l’attivita’ di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
  • il monitoraggio ed il tutoraggio dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese;
  • la redazione e la asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilita’ delle imprese e degli enti pubblici e privati;
  • la certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti:
  • le attivita’ previste per gli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo.

Agli iscritti nella Sezione B Esperti contabili dell’Albo e’ riconosciuta competenza tecnica per l’espletamento delle seguenti attivita’ :

  • tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di
    associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle societa’ di capitali;
  • elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
  • rilascio dei visti di conformita’, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, nonche’ esecuzione di ogni altra attivita’ diattestazione prevista da leggi fiscali;
  • la funzione di revisione o di componente di altri organi di controllo contabile nonche’, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo
    27 gennaio 1992, n. 88, il controllo contabile ai sensi dell’articolo 2409-bis del codice civile;
  • la revisione dei conti, sempre che sussistano i requisiti di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88, nelle imprese ed enti che ricevono
    contributi dallo Stato, dalle Regioni, da Province, Comuni ed enti da essi controllati o partecipati;
  • il deposito per l’iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l’utilizzo della firma digitale, ai sensi della legge 15
    marzo 1997, n. 59, e del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e loro successive modificazioni;

L’elencazione sopra indicata non pregiudica l’esercizio di ogni altra attivita’ professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ad essi
attribuiti dalla legge o da regolamenti. Sono fatte salve le prerogative attualmente attribuite dalla legge ai professionisti iscritti.

CALENDARIO EVENTI

Scorri con il mouse sulle date per visualizzare gli eventi associati.
Clicca sulla data per vedere il dettaglio.

Bacheca

segnalazioni di professionisti e tirocinanti

WebPA

PORTALE DEI PAGAMENTI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FERRARA

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per saperne di più fare click qui. Per rimuovere questo avviso e accettare la Privacy Policy esplicitamente cliccare sul bottone "ACCETTO".